Al momento stai visualizzando Stufe, Termostufe, Inserti o Caldaie a Pellet quale scegliere?

Stufe, Termostufe, Inserti o Caldaie a Pellet quale scegliere?

Tutti vorrebbero riscaldare casa in modo efficace ed al minor costo di mantenimento, quindi se sei giunto fin qui significa che sei interessato a riscaldare casa con l’utilizzo del pellet, ma non sai cosa scegliere e quali sono le differenze tra i molteplici prodotti che esistono in commercio.
Beh è ovvio che hai confusione, ecco perché andremo ad analizzare tutti i prodotti a pellet e scoprire quale scegliere in base alle proprie esigenze.

I Prodotti

Esistono sul mercato differenti versioni di generatori di calore che utilizzano come combustibile il pellet e si distinguono in:

  • Stufe e Termostufe
  • Inserti e Termoinserti
  • Cucine e Termocucine
  • Caldaie
  • Camini e Termocamini Ibridi (Multicombustibile)

La dicitura Termo sta ad indicare che il calore generato da quel prodotto riscalda una serpentina d’acqua e quindi cede l’energia all’impianto radiante (termosifoni o riscaldamento a pavimento) in piú le termostufe più potenti hanno la  possibilità  di aggiungere un kit ACS che tramite appositi scambiatori di calore è possibile riscaldare l’acqua sanitaria (acqua dei rubinetti e docce).

Le Stufe

Le stufe sono le più vendute grazie al loro basso costo rispetto ad altri prodotti e alla facilità di installazione, dal design classico al moderno possono avere dei rivestimenti in acciaio verniciatoceramica e pietra. Possono essere suddivise in:

  • Stufe a Ventilazione Forzata
  • Stufe a Ventilazione con Canalizzazione
  • Termostufe    

– Le Stufe a Ventilazione Forzata sono le più semplici, hanno un costo inferiore rispetto agli altri modelli poichè emettono calore solo dalla parte frontale della stufa grazie a delle ventole regolabili su vari step di potenza. Mediamente hanno potere calorifico intorno gli 8 Kw e quindi adatte a riscaldare ambienti più piccoli.
Il calore che emanano è limitato e meno uniforme in quanto accresce con l’avvicinarsi alla stufa.

– Le Stufe a Ventilazione con Canalizzazione sono la versione evoluta di quelle semplici, sono più potenti e riescono a riscaldare ambienti separati grazie alle bocchette per suddividere l’aria calda emanata in una o più stanze. Alcuni modelli più avanzati hanno anche la regolazione separata di più stanze tramite termometro per regolare la ventilazione singolarmente.

– Le Termostufe sono le stufe più potenti e adatte a riscaldare l’intera casa in maniera uniforme, grazie alla possibilità di cedere il calore generato all’impianto radiante di riscaldamento. Sono quasi sempre complete di tutto il kit idraulico per mantenere in sicurezza l’impianto e per facilitarne l’installazione. In base alla potenza della termostufa è possibile utilizzare dei kit ACS per sfruttare il calore nel produrre acqua calda sanitaria (rubinetti e docce).

Inserti

Gli inserti sono tra i prodotti più recenti riguardo al riscaldamento con pellet, nascono per l’esigenza di riutilizzare un vecchio camino e trasformarlo in un più pratico “camino” a pellet del tutto automatizzato. Possono anche essere utilizzati su impianti nuovi per ottenere delle eleganti finestre vista fuoco e rispetto alle stufe l’installazione è un po più complessa rispetto le stufe in quanto bisogna quasi sempre intervenire con lavori di muratura per una installazione perfetta. 

Come le stufe esistono modelli a sola ventilazione forzata, con canalizzazione ed i Termoinserti con il medesimo funzionamento delle termostufe, sono ancora novità assolute ed esistono pochi modelli presenti sul mercato.

Cucine

Le cucine a pellet sono tra i prodotti più particolari ed esistono diverse tipologie come le normali stufe (aria, canalizzazione e termiche), ma abbinano la possibilità di riscaldare delle piastre per utilizzare le normali stoviglie e sfruttare il calore prodotto per cucinare. Oltre le piastre è possibile trovare un fornetto dalle dimensioni più contenute rispetto ai modelli da cucina standard.

Caldaie

Le caldaie a pellet hanno le stesse funzionalità delle termostufe, significa che possono essere solamente collegata all’impianto radiante di riscaldamento, ma a differenza delle termostufe devono essere installate in un ambiente dedicato(locale caldaia) posto all’esterno, ma coperto per poter proteggere la macchina dalle intemperie e poter conservare accanto il pellet. 

Nascono con lo scopo di concentrare la combustione del pellet allo scambiatore di calore e quindi al fine di massimizzare il rendimento. Generalmente sono molto potenti per poter riscaldare ambienti di dimensioni notevoli. Sono tra i prodotti a pellet più congrui all’abbinamento di un sistema ACS ovvero per la produzione di acqua calda sanitaria, alcuni modelli danno il suddetto sistema incluso di serie.
Esistono modelli ibridi per poter utilizzare in combinata anche la legna.

Camini Ibridi

ono tra i prodotti più recenti ed esclusivi, esistono sia ad Aria Canalizzata che Termici per il riscaldamento tramite radiatori. Dotati di grande fascino poiché è un camino a tutti gli effetti, ma riesce a captare l’esaurirsi della legna nel focolare per attivare in automatico il passaggio al pellet; viceversa all’inserimento di nuova legna nel focolare, interrompe l’utilizzo di pellet per sfruttare il calore prodotto dai tronchetti.

Per installarli bisogna effettuare obbligatoriamente lavori di muratura e avere a disposizione abbastanza spazio poiché bisogna poter ricaricare il serbatoio del pellet posto lateralmente.

Lascia un commento

×

Carrello